Berliner Wein Trophy 2015
14 Febbraio 2015 di Mezzapelle Vito
di Vito Mezzapelle
Uno degli appuntamenti più attesi dell’anno si è appena concluso. Si è svolta a Berlino, dal 5 al 8 febbraio scorso, presso l’Hotel am Borsigturm la diciannovesima edizione del Concorso Enologico Internazionale Berliner Wein Trophy.
Anche quest’anno, il Concorso Enologico Internazionale Berliner Wein Trophy ha ampliato i successi degli anni precedenti. A conferma dell’elevata internazionalità di questo concorso, più di 4600 vini provenienti da 30 differenti nazioni sono stati degustati da esperti giudici arrivati a Berlino da 28 nazioni differenti, europei e non.
Dall’Italia, 8 giudici degustatori hanno preso parte alle sessioni d’assaggio: Enol. Alessandro Biancolin, Lorenzo Colombo di Vinealia.org, Roberto Gatti di Winetaste.it, Enzo Giorgi dell’AIS Liguria, Alessandro Mutinelli della ProVinCo S.p.A, Enol. Paolo Poseinato, Dr. Daniele Raspini e me, Enol. Vito Mezzapelle dell’Univ. di Milano.
I vini, sono stati degustati “alla ceca”, attentamente dalle singole commissioni e valutati in maniera oggettiva ricercando la corrispondenza tra la varietà, l’annata e le caratteristiche sensoriali. Solo i vini caratterizzati da elevata tipicità, complessità sensoriale e esenti da difetti sono stati quelli più apprezzati a cui sono stati dati i punteggi più alti. Ma “Berliner Wein Trophy” non è solo degustazione, infatti finite le sessioni d’assaggio non sono mancate le occasioni per potersi incontrare e confrontarsi tra esperti del mondo del vino di tutto il mondo.
Tra pochi giorni verranno pubblicati sul sito dwm.de i risultati di questo 19° Berliner Wein Trophy e tutti potremo conoscere i vini che potranno fregiarsi in etichetta della gran medaglia d’oro, medaglia d’oro o medaglia d’argento.
Ogni anno DWM (Deutsche Wein Marketing), grazie al crescente successo , organizza oltre al Berliner Wein Trophy anche altri concorsi enologici ed eventi come l’Asia Wein Trophy e il Portugal Wein Trophy.
Tutti i concorsi sono patrocinati dall’Organizzazione Internazionale della Vigna e del Vino (OIV) e dall’Unione Internazionale degli Enologi (UIOE) e sono quindi le competizioni più rigorosamente controllate di tutto il mondo. Questo garantisce che tutti i trofei siano effettuati secondo le stesse regole eque ed elevati standard di qualità.
E’ da ricordare che il Berliner Wein Trophy si svolge due volte l’anno. Chi volesse presentare i vini della propria azienda alla prossima sessione estiva che si svolgerà alla fine del mese di luglio potrà farlo seguendo le dettagliate informazioni riportate sul sito dwm.de.
Lascia un commento